mercoledì 28 gennaio 2015

2010 - 2015: la biblioteca compie 5 anni

Festeggiamo oggi il quinto anniversario dell'apertura della Biblioteca dell'Accademia Nazionale di Danza, l'unica biblioteca statale italiana dedicata alla danza. La nostra biblioteca è un centro di studio e ricerca aperta a tutti, e in particolare aperta alla interdisciplinarietà e alla cultura come conoscenza e scambio

Biblioteca  Accademia Nazionale di Danza - Largo Arrigo VII, 5 - 00153 Roma
        Tel. + 39 06.5717.621 (centralino) - Tel/fax +39 06.5728.9335   biblioteca@accademianazionaledanza.it


Oggi è un compleanno importante! Un lustro di vita della preziosa biblioteca dell'Accademia Nazionale di Danza che segna una grande e costante attenzione a un patrimonio unico ed eccezionale, fonte preziosa per gli studiosi ma soprattutto luogo per eccellenza di formazione per le giovani generazioni che scelgono le arti e precipuamente la danza come futuro di vita.
Un patrimonio,dunque,vivo, un laboratorio attivo di ricerca e formazione, un luogo di incontro e di dialogo imprescindibile in un'istituzione di alta formazione.  
Auguri alla Biblioteca, grazie a quanti vi lavorano e vi studiano e ad maiora!

Giovanna Cassese 
Commissario Straordinario Accademia Nazionale di Danza  Roma




sabato 24 gennaio 2015

VIAGGIO, coreografia dedicata alla Giornata della Memoria

Martedì 27 gennaio 2015, per la Giornata della Memoria, nella Sala Auditorium del Convitto Nazionale di Roma, gli studenti del IV anno del Liceo Coreutico danzeranno una performance intitolata Viaggio, su musica di R. Aubry.
La coreografia, che rievoca le atmosfere dei viaggi senza ritorno e lo strazio della separazione violenta dai propri affetti, è stata costruita anche grazie ad un’accurata ricerca gestuale ed espressiva svolta con la docente e coreografa Alessandra Di Segni a confermare l’alto valore formativo e culturale delle discipline coreutiche. Tutti gli studenti del comprensorio scolastico saranno coinvolti nel ricordo della Shoah, un ricordo che si concluderà con il linguaggio universale della danza affinché la Storia possa esprimersi come monito vivo contro ogni abisso dell’umanità.
ROMA - CONVITTO NAZIONALE VITTORIO EMANUELE II, PIAZZA MONTE GRAPPA 5, SALA AUDITORIUM.

venerdì 23 gennaio 2015

Prosegue NOSTOS con Caterina Rago



L’Accademia Nazionale di Danza è lieta di presentare 
NOSTOS. Il viaggio di ritorno
di
Caterina Rago
Vibrante libertà
Sabato 24 gennaio si terrà il terzo appuntamento organizzato in occasione del IX Festival ”Danza con noi” con la danzatrice, insegnante e coreografa CATERINA RAGO, introdotta dalla prof. ELSA PIPERNO
Al termine della serata gli studenti del II Triennio contemporaneo dei prof. Anastasio, Bonavita, Brugnolini, Martorana e Sjostrom si esibiranno in una performance basata sul lavoro che nel corso della settimana hanno svolto con Caterina Rago. 
Il seminario consiste nello studio della Tecnica Graham e del Repertorio della Caterina Rago Dance Company. 
Lo studio della tecnica si focalizzerà sul tema dell’energia del corpo che si espande nello spazio e vibra nell'universo, alla conquista della propria libertà. Lo studio del repertorio spingerà il corpo fisico sino ai suoi limiti, permettendo ai danzatori di entrare in contatto con la loro intrinseca e disinibita capacità di muoversi. 
La formazione in Tecnica Graham ha permesso a Caterina di assorbire e prendere coscienza della potenza e del significato di questo linguaggio e di svilupparne il suo preciso e continuo fluire espressivo.


Caterina Rago si diploma come danzatrice nel 2003 e poi come insegnante nel 2007 al Biennio Specialistico per la Formazione dei Docenti in Discipline Coreutiche presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Nel 2008 consegue il Professional Training Programm presso il Martha Graham Dance Center di New York. Ha lavorato per la compagnia Danzare la vita, diretta da Elsa Piperno e con Joseph Fontano, Vice Presidente di IDC-ITI/UNESCO. Ha partecipato come danzatrice aerea alla cerimonia d’apertura dei XX Giochi Olimpici Invernali a Torino con la Kitonb Extreme Theatre Company. A New York lavora con le compagnie Nuda Dance Theatre, I giullari di piazza e l’Hunter Performance Group. Come danzatrice principale partecipa allo show Off-Broadway Spider Dance, diretto da Jeff Whiting. Nel 2009 entra a far parte della prestigiosa Martha Graham Dance Company di New York. Nel 2010 fonda la Caterina Rago Dance Company, debuttando al Manhattan Movement and Arts Center di New York. I suoi lavori sono stati selezionati per il White Wave Rising Series Festival 2011, per il Kat Wildish Ny Showcase all’Ailey City Group Theatre e per il NYC10 Dance Week. Nel 2011 è in tournée in Italia come interprete del cast originale del pezzo teatrale Cercando Picasso con la Martha Graham Dance Company (regia di Antonio Calenda e Giorgio Albertazzi), che viene portato nel 2012 nei teatri italiani di maggior prestigio. E’ protagonista delle tragedie Baccanti e Prometeo all’Anfiteatro greco di Siracusa con la Martha Graham Dance Company (regia di Antonio Calenda e Claudio Longhi). Nel 2013 la Caterina Rago Dance Company debutta al New York City Premier in Fall In Autumn. Attualmente sta lavorando alla sua nuova creazione dal titolo Labir Into. Divulga inoltre la sua esperienza attraverso classi e workshop in Italia e all’estero.

Ideazione e organizzazione: Francesca Falcone
Supporto tecnico: Marco Melia (responsabile), Silvia Borsetti, Luca Braccia e Giuseppe Perricone (coordinamento).
La manifestazione è aperta al pubblico, fino ad esaurimento posti.
Teatro Ruskaja - Accademia Nazionale di Danza, Largo Arrigo VII, 5. Ore 18.00. Per ulteriori informazioni si prega rivolgersi alla sig.ra Maria Sidoti (Tel. 06 57176206)