martedì 13 dicembre 2011

Nasce il blog della Biblioteca Nazionale di Danza


L’idea di costruire un blog dedicato ai giovani iscritti dell’Accademia Nazionale di Danza nasce in seno alla piccola comunità di studentesse e di studenti che ormai da venti mesi trascorrono frequentemente il loro tempo di studio in biblioteca.
La nuova biblioteca, inaugurata il 28 gennaio 2010, è stata subito molto apprezzata sia per aver introdotto il suo catalogo informatico nel Polo BVE della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma (BNCR), sia perché si presenta finalmente come una biblioteca specializzata, sia perché al suo interno è  stato restaurato e “salvato” il Fondo dedicato a Jia Ruskaja, la fondatrice dell’Accademia Nazionale di Danza. E’ proprio in Biblioteca che gli studiosi possono rileggere la storia e la biografia della Ruskaja, personaggio di straordinario talento, che dedicò tutte le sue energie artistiche e didattiche in favore della danza.
E’ ai giovani protagonisti dell’arte coreutica che è dedicato il blog della Biblioteca, un luogo virtuale dove si intende stare insieme. Le studentesse e gli studenti dell’Accademia vi possono accedere lasciando idee, proposte, guardando filmati registrati e inserendone di nuovi, chiedendo informazioni che riguardano le necessità del loro studio e della loro preparazione...
Un grazie particolare giunga
al Direttore Margherita Parrilla per aver voluto avviare un nuovo corso nella didattica e nelle esperienze artistiche in ambito coreutico, amica dei giovani e delle loro aspirazioni culturali;
al Direttore della Biblioteca Nazionale Centrale “Vittorio Emanuele II” (BNCR) di Roma Dott. Osvaldo Avallone per aver contribuito in modo significativo alla nascita della nuova Biblioteca, per aver sostenuto il progetto di  valorizzazione e conservazione del patrimonio coreutico e averlo accolto definitivamente nel Polo BVE mantenendone l’organicità.
E’ con molto slancio  che si guarda agli  strumenti tecnologici, all’innovazione e a tutto ciò  che risulta utile per raggiungere un equilibrio del sapere pratico e teorico. Molti i  volumi, libri di danza e di teatro, di musica e delle arti, le riviste, i CD e i DVD, ricevuti per lasciti e donazioni dai maggiori coreografi e danzatori contemporanei,  che sono il cuore “vivo” della biblioteca. Un patrimonio di cultura coreutica che esiste e merita una grazia e una cura particolari proprio dai giovani per i giovani.
Manuela Canali
Responsabile Biblioteca

I saluti più cordiali provengono anche da coloro che ogni giorno partecipano al lavoro di Biblioteca:

Antonella Altavilla, Assistente Educatrice dell’Accademia;
Mariangela Olmeda, Maestro al pianoforte dell’Accademia, in congedo;
Eleonora Simi Bonini, Studiosa di arte coreutica (musicologa Ibimus - Roma);
Antonietta Pezzullo, Esperta catalogatrice (bibliotecaria Fondazione Alcide De Gasperi- Roma);
Grazia Pia Sabatelli, Bibliotecaria volontaria (assistente sociale).
Nika Tomasevic, Neo dottoressa cum laude in Lettere Indirizzo Spettacolo - Università Roma Tre (tirocinante);

Nika Tomasevic è responsabile del Blog di Biblioteca.

1 commento:

  1. Ciao! sicuramente vi potrà interessare questo sito www.ballettieshow.it riguardante un concorso di danza molto importante a Villaganzerla (VI)

    RispondiElimina