venerdì 18 gennaio 2013

Omaggio ad Alberto Testa

Sabato 19 gennaio, presso l'Accademia Nazionale di Danza, si terrà una grande festa organizzata dall'Accademia Nazionale di Danza e l'Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza-AIRDanza in occasione del novantesimo compleanno del Maestro Alberto Testa.

La giornata si svolgerà nel seguente modo:

dalle ore 10.00 alle ore 16.30 Giornata di studi Il libretto di ballo. Storia, forme e interpretazioni di una scrittura in movimento;

dalle ore 17.30 Presentazione del libro di Alberto Testa Sulla danza. Memorie, riflessioni (Piretti editore, 2013) e a seguire un breve spettacolo degli allievi dell'Accademia Nazionale di Danza.

Saranno presenti personalità della danza, artisti e amici del Maestro.

Per info: AIRDanza info@airdanza.it
 AND eleviti@yahoo.com 



giovedì 17 gennaio 2013

Siti utili per le ricerche parte II


Grazie ai suggerimenti e alle ricerche della Prof. Natalia Gozzano, vi segnaliamo alcuni link utili per ricerche riguardanti tematiche inerenti l'arte coreutica.
Innanzitutto vi presentiamo il sito della Biblioteca di danza Vincent-Warren, che possiede la più importante collezione del Canada e una delle più importanti nel mondo specializzata in danza. La Biblioteca acquisisce, conserva e diffonde informazioni di ogni genere su la danza, la storia e lo sviluppo dell'arte coreutica. La Biblioteca sostiene, inoltre, la missione pedagogica della Scuola superiore del balletto del Québec.
Il sito ha anche una pagina specifica, "Liens de la Danse", con un elenco di link che rimandano a siti di altre biblioteche, centri di ricerca e di documentazione.
Una piccola curiosità: la Biblioteca ha un suo profilo Twitter dal nome Bibliodanse... un nostro omonimo in francese, quindi, da seguire!!!

Qui di seguito il link al sito della Biblioteca:


Vi segnaliamo, inoltre, il Répertoire des arts du spectacle (Repertorio delle arti dello spettacolo) che permette di identificare e localizzare fondi, gruppi di documenti o opere d'arte, conservati in Francia, riguardanti la storia dello spettacolo.

Ecco il link:

lunedì 14 gennaio 2013

La storia della Danza nei Licei Coreutici


Presso L’Accademia Nazionale di Danza il primo incontro dei Docenti della disciplina.

Giunti al terzo anno dall’istituzione sul territorio italiano, i Licei Coreutici vedono l’attivazione di ulteriori insegnamenti fra i quali la Storia della danza che si introduce così in modo ormai definitivo nel curricolo degli studi della Scuola Secondaria di Secondo Grado. Un insegnamento caratterizzante che, per la sua stessa natura di materia culturale di indirizzo, rappresenta il naturale elemento di congiunzione fra i saperi teorici e pratici presenti nel Piano degli studi.
Per favorire occasioni di incontro e scambio fra i docenti di Storia della danza chiamati a operare nei diversi contesti locali, l’Accademia Nazionale di Danza, nella figura del suo Coordinatore per i Licei Coreutici Prof.ssa Annapaola Pace, ha avviato una serie di appuntamenti con la Prof.ssa Claudia Celi, docente di Storia della danza presso l’AND e Coordinatore dell’Istituzione per la materia specifica nei Licei Coreutici, al fine di attuare strategie didattiche miranti all'ottimizzazione dell'offerta formativa in coerenza con le Indicazioni nazionali di cui al Decreto Ministeriale n. 211 del 7 ottobre 2010, nel rispetto dell’autonomia didattica dei singoli Istituti e della libertà di insegnamento dei docenti.
Al primo incontro, tenutosi sabato 1° dicembre 2012 presso la Biblioteca Nazionale di Danza - aperta per l’occasione dalla Prof.ssa Antonella Altavilla del Comitato di Gestione della Biblioteca stessa - hanno preso parte le Prof.sse Daniela Chianini (Liceo Coreutico Teatro Nuovo - Torino), Paola Carlucci (Liceo Coreutico “F.A. Bonporti” - Trento) e Daniela Pietrasanta (Liceo Coreutico - Convitto Nazionale "Vittorio Emanuele II" – Roma). Una breve sintesi dei temi, per la trattazione dei quali ci si è potuti avvalere della pluriennale esperienza di integrazione delle discipline coreutiche nei Piani dell’Offerta Formativa delle relative Istituzioni di provenienza, è riportata nel verbale redatto dalla Prof.ssa Carlucci.
L’appuntamento, svoltosi all’insegna di un proficuo e cordiale dialogo e conclusosi con il saluto della Prof.ssa Annapaola Pace, è stato anche occasione per visitare la prestigiosa sede dell’Accademia, i suoi spazi teatrali e ammirarne i suggestivi scorci panoramici.
Claudia Celi