sabato 25 aprile 2015

Giornata Internazionale della Danza

Vi aspettiamo alla manifestazione programmata per la Giornata Internazionale della Danza:
GID@AND 2015
II edizione 
ACCADEMIA NAZIONALE DI DANZA
GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DANZA 
dal 27 al 29 APRILE 2015
dalle ore 8,30 alle ore 20,00

Celebrazione Ufficiale
mercoledì 29 aprile ore 16.00

L’Accademia Nazionale di Danza, sotto la guida del Commissario Straordinario Prof.ssa Giovanna Cassese, è l’unica Istituzione di Alta Formazione ricerca e produzione in campo coreutico presente sul territorio italiano e  celebra con un denso programma di attività la Giornata Internazionale della Danza, indetta dall’UNESCO, aprendo le sue porte dalle ore 8,30 alle ore 20,00 nei giorni 27, 28 e 29 aprile 2015, con un vasto e vario programma di attività, iniziative culturali e manifestazioni di spettacolo dal vivo.
l’AND è l’unica Istituzione sul territorio nazionale che rilascia titoli di I e di II livello equipollenti ed equiparati   alla Laurea e alla Laurea  magistrale, ma è anche un grande bene culturale materiale e immateriale, patrimonio  della nazione. E’ infatti un complesso di grande prestigio sul Colle Aventino, sita in un paesaggio unico al mondo e comprende al suo interno  un magnifico patrimonio di arte e di storia, e che la rende luogo di struggente bellezza nel cuore di Roma e scrigno di know-how originali, dove alle  competenze raffinate dei Maestri si affiancano quelle dei giovani talenti in formazione.

L’obiettivo principale della manifestazione, GID@AND 2015, giunta alla sua II edizione, ideata dal Maestro Joseph Fontano, e fortemente voluta dagli organi istituzionali e da tutti i docenti dall'AND -  che partecipano attivamente alla realizzazione delle numerose iniziative - è proprio quello di attirare l’attenzione di un vasto pubblico e appassionarlo al mondo della danza, della cultura coreutica, dello spettacolo dal vivo attraverso quest’iniziativa, che aprendo le porte ai curiosi e ai futuri studenti,  farà conoscere da vicino l’AND ed i suoi interessanti programmi didattici, la sua intensa attività di produzione e ricerca, nonché il suo patrimonio spesso misconosciuto. 
Lo splendido Teatro Grande, situato sopra il Circo Massimo, a ridosso del Giardino delle Rose, e il Piccolo Teatro interno intitolato a Jia Ruskaja, sito archeologico di indubbio fascino nel cuore di Roma, rappresentano già di per sé un indiscutibile elemento di attrazione, così come le sue aule decorate da affreschi ed opere o la storica Biblioteca.

Dalle ore 8,30 del giorno 27 aprile sarà possibile assistere alle lezioni di danza di ogni stile e tecnica dell’arte coreutica che compongono i percorsi formativi dell’istituto e prenderne parte in prima persona.
Dal 27 al 29 aprile gli ospiti potranno visitare l’Accademia e i suoi spazi, la Biblioteca, la Mostra: “Lo Spazio danzato si fa progetto”, degli allievi e a cura dell’architetto Mimì Grassi e assistere alle lezioni dei corsi Triennali, Biennali, Normali e Pre-accademici.
Inoltre l’AND dal 27 al 29 aprile ha organizzato un laboratorio di aggiornamento di tecnica della danza classica tenuto dai Maestri Brunella Vidau e Silvia Obino indirizzato a docenti di scuole private, professionisti e ex-allievi.
Seguiranno tutti i pomeriggi momenti performativi nel Teatro all’interno dell’Istituto, Teatro ricoperto da una grande volta a botte del IV secolo d. C., dedicato alla fondatrice dell'Accademia Jia Ruskaja, e dove danzeranno gli allievi dall’AND provenienti dai differenti corsi e percorsi formativi, studi di coreografie di repertorio di danza classica e contemporanea, e vari lavori inediti,  creati dai Maestri e dagli allievi stessi. Da segnalare che lo spettacolo del giorno 28 aprile sarà dedicato ai corsi pre-accademici e corsi normali coordinati dal Maestro Paola Appolloni.
Il Forum- Comunicare la danza, a cura di Sara Zuccari, avrà luogo il giorno 27 aprile 2015 alle ore 15,00. Un appuntamento in cui dialogare sulla danza e sulla sua evoluzione mediatica e artistica è la sua mission, nato con l’intento di creare una corrispondenza tra le varie forme  e i differenti  medium di comunicazione dell’arte coreutica (cartaceo, televisione, internet) e a tutt’oggi invece, incentrato sull’evoluzione dei nuovi mass media e social.
Modera il Forum
Sara Zuccari – Direttore giornaledelladanza.com e critico di danza per L’Espresso e Repubblica.
INTERVERRANNO

Francesca Bernabini
Direttore di Danzaeffebi.com
Irene Romano Bernardini
Direttore di Danzadance.com
Lorena Coppola
Presidente della Fondazione
Léonide Massine
Alessandro Di Giacomo
Caporedattore del giornaledelladanza.com
Monica Ratti
Direttore di Danceandculture.it,
Raffaella Tramontano
Direttore di Campadidanza.it. 
Il Forum verrà trasmesso su www.giornaledelladanza.com con una diretta a cura di
Valentina Clemente.

PRESENTAZIONE LIBRO - alle ore 17,00 del giorno 27
Sara Zuccari presenta “L’assillo della perfezione” di Emanuele Burrafato  con la straordinaria partecipazione dell’etoile Elisabetta  Terabust

Il giorno 29 aprile alle ore 16 è fissato l’appuntamento per la celebrazione ufficiale e la lettura ufficiale del messaggio al mondo recitato dall’attore Luca Di Paolo, con le musiche del Maestro  Mauro Viscardi, scritto per il 2015 dal coreografo Israel Galván a rappresentare la Giornata Internazionale della Danza, giornata istituita nel 1982 su iniziativa dell’International Dance Committee (IDC) e del International Theatre Institute (ITI) presso l’UNESCO. Questa giornata nasce per festeggiare la danza nel mondo. Il 29 aprile è la data prescelta in onore di Jean-George Noverre, nato il 29 aprile 1727 creatore del balletto moderno. E’ in questa data che si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale della Danza, per promuovere e diffondere i valori universali della danza, linguaggio capace di superare ogni confine. Dal 2006 WDA EUROPE (Word Dance Aleance) collabora nella diffusione di questa celebrazione a livello privato e istituzionale.
 Sono stati invitati il Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Stefania Giannini e il Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, nonché Dipartimento Affari Europei Presidenza del Consiglio Onorevole Sandro Gozi.
Seguirà l’esecuzione di brani di repertorio e nuove coreografie come da programma e si concluderà con un aperitivo al tramonto nel giardino dell’Accademia Internazionale di Danza.

Questa manifestazione è anche il preludio per della presentazione  della produzione artistica estiva dell’AND che avrà luogo a fine giugno 2015 dal 20 al 28 giugno 2015.  
Il programma dettagliato degli eventi è sul sito www. accademianazionaledanza.it

Dichiarazione del Commissario Straordinario Giovanna Cassese:
"L’Accademia Nazionale di Danza è un luogo unico in Italia, il più simbolico forse per celebrare la Giornata Internazionale della Danza, poiché per assicurare il futuro alle arti e all’arte coreutica in particolare non si può non puntare che su una formazione d’eccellenza, ed è qui – unica istituzione di livello terziario per garantire la formazione a tutto tondo del danzatore -  che lavoriamo ogni giorno con entusiasmo e professionalità per donare all’Italia ed al mondo i talenti del futuro."





Accademia Nazionale di Danza
Largo Arrigo VII n°5- ROMA
INFOLINE  06-5717621

Nessun commento:

Posta un commento