giovedì 30 maggio 2013

Baryshnikov Dance this Way in Venezia



Sabato 8 giugno, alle ore 18, sarà inaugurata, presso la galleria d'arte Contini, la mostra di Mikhail Baryshnikov Dance this Way. Saranno presentate le fotografie scattate dall’artista, frutto della sua ricerca degli ultimi anni. 

“Per due decenni ho utilizzato una convenzionale macchina fotografica 35 mm, e ho sperimentato la fotografia del paesaggio tradizionale, i ritratti, e gli scatti di viaggio principalmente in bianco e nero. Ho deciso di rifiutare le ovvie opportunità di fotografare la danza, pensando che i risultati potessero essere noiosi e futili.
Poi, sfogliando alcuni vecchi libri di fotografia della danza- in particolare Ballet di Alexey Brodovitch, e Ballet in Action di Paul Himmel del 1954- ho scoperto che abbandonando l’immagine cristallina in favore dei bordi sfocati e di figure amorfe ci si avvicina all’emozione e all’energia delle performance della danza. Le immagini ipnotizzanti di Ilse Bing delle ballerine di Can Can al Moulin Rouge, così come le sue foto dell’ Errante di Balanchine, e forse ancor più importante, le recenti immagini di Irving Penn sono una prova ulteriore che la vibrazione del movimento può essere catturata senza essere distrutta. Edwin Denby descrive eloquentemente questo processo nel testo che accompagna le fotografie di Brodovitch: ‘(...) Il contorno sfocato del danzatore, assimilato a un generale effetto offuscato, si registra come metafora del movimento. Talvolta la sagoma nebbiosa che congiunge punti consecutivi (nello spazio) attraverso i quali il corpo del danzatore è passato ti stupisce per la chiarezza del suo disegno grafico, e illustra la continuità plastica del danzare. Qua e là il contrasto in una fotografia tra contorni sfocati e chiari attira il vostro sguardo sulla posizione di una figura ferma che sul palcoscenico sarebbe potuta passare inosservata nel frastuono, ma che nella fotografia rivela il suo momentaneo pathos.’
Così è stato possibile.” 
Mikhail Baryshnikov

La mostra, visitabile dal 8 giugno al 30 ottobre 2013, sarà allestita presso la sede di Calle Larga XXII Marzo, San Marco 2288, Venezia. 
Aperto tutti i giorni, orario: 10:30 - 13:00, 14:00 - 19:30 
Ingresso libero. 
Tel. 041 5230357

Nessun commento:

Posta un commento