giovedì 4 luglio 2013

BANDO DI CONCORSO PER L’ISTITUZIONE DI N. 2 BORSE DI STUDIO INTITOLATe ALLA MEMORIA DI PINA BAUSCH

Vi informiamo che è stato pubblicato il nuovo bando per l'istituzione di n.2 borse di studio intitolate alla memoria di Pina Bausch, che riguardano un progetto di studio e d ricerca da effettuare presso il Centro Studi per la ricerca documentale del teatro e del melodramma europeo della Fondazione Giorgio Cini di Venezia.
Qui di seguito il bando:


                                                                                                     AFFISSO ALL’ALBO IL 04/07/2013 
Prot.n. 1763 
Roma, 02/07/2013                                                                                                                  

BANDO DI CONCORSO PER L’ISTITUZIONE DI N. 2 BORSE DI STUDIO INTITOLATe ALLA MEMORIA DI PINA BAUSCH, DIRETTORE ONORARIO DELL’ACCADEMIA NAZIONALE DI DANZA

IL DIRETTORE DELL’ACCADEMIA NAZIONALE DI DANZA
Vista la Delibera di approvazione del Consiglio Accademico del 24 aprile 2012;

In attesa della delibera del Consiglio di Amministrazione per l’erogazione di n. 2 Borse di studio; Visto l’Accordo tra Accademia Nazionale di Danza di Roma e il Centro Vittore Branca della Fondazione Giorgio Cini di Venezia per l’istituzione per l’A.A. 2012/2013 di due borse di studio intitolate alla memoria di Pina Bausch, Direttore onorario dell’Accademia Nazionale di Danza


DECRETA
Art. 1 
OGGETTO

Vengono bandite due borse di studio in memoria di Pina Bausch, Direttore onorario dell’Accademia Nazionale di Danza riservate agli/alle studenti/studentesse iscritti/e presso l’Accademia Nazionale di Danza, e a tal fine si darà il via alla stesura di una graduatoria per l’assegnazione, nel corso dell’anno 2012/2013, di n. 2 borse di studio della durata di 1 mese (periodo dal 1 settembre 2013 al 31 ottobre 2013) per l’importo di € 1.500,00 (millecinquecento/00) ciascuna. 


Art. 2 
AMBITI

Le borse di studio saranno connesse alla seguente attività:
PROGETTO DI STUDIO E DI RICERCA RIGUARDANTE GLI AMBITI DISCIPLINARI TEORICO-ARTISTICI CURRICULARI FINALIZZATO ALLA STESURA DELLA TESI CONCLUSIVA DI DIPLOMA ACCADEMICO DI II LIVELLO PRESSO L’ACCADEMIA NAZIONALE DI DANZA, DA EFFETTUARE PRESSO IL CENTRO STUDI PER LA RICERCA DOCUMENTALE DEL TEATRO E DEL MELODRAMMA EUROPEO DELLA FONDAZIONE GIORGIO CINI DI VENEZIA.

Art. 3
DESTINATARI


Possono partecipare alla selezione gli studenti/studentesse regolarmente iscritti/e nell’A.A. 2012/2013 ai Corsi di Diploma Accademico di II livello (Discipline coreutiche: Indirizzo Danza classica; Indirizzo Danza contemporanea; Indirizzo Coreografia).
Le borse possono essere assegnate a due studenti o studentesse la cui età non sia superiore ai 35 anni, che abbiano superato almeno i due quinti degli esami previsti dal piano di studio prescelto con riferimento all'anno di iscrizione e che abbiano una media non inferiore ai 27/30.

Gli studenti assegnatari del beneficio di cui al presente bando non devono trovarsi nella condizione di assegnatari di borse di studio ADISU o provvidenze similari.

Art. 4
REQUISITI PER L’AMMISSIONE – TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di partecipazione al bando indirizzate al Direttore dell’Accademia Nazionale di Danza redatte in carta semplice sul modulo appositamente predisposto, dovranno essere presentate dal giorno 4 luglio ed entro e non oltre il termine del 2 agosto 2013. Non saranno prese in considerazione le domande pervenute fuori dal termine e/o che risultino incomplete rispetto ai dati richiesti e alla documentazione prevista.
Si considerano prodotte in tempo utile le domande spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine sopraindicato: a tal fine fa fede il timbro datario dell’Ufficio Postale accettante.
Nella domanda di partecipazione alla selezione devono essere indicati, pena l’esclusione, i seguenti dati:
  • -  cognome e nome
  • -  luogo e data di nascita
  • -  luogo di residenza
  • -  il domicilio che si elegge ai fini del concorso e il recapito telefonico ( e/o e-mail)
  • -  l’iscrizione all’Accademia e l’anno di corso di studio
  • -  il codice fiscale
e dichiarare sempre a pena di esclusione:
di non recarsi per l’anno 2012/2013 in una località estera per partecipare ai progetti di mobilità internazionale.
Ai fini della valutazione dei titoli all’istanza devono essere allegati:

- curriculum vitae
- autocertificazione degli esami sostenuti con relativa votazione;
- progetto di ricerca (afferente gli ambiti disciplinari di Storia dell’Arte e della Danza e Teoria e Pratica della Danza).


I requisiti per l’ammissione prescritti devono essere posseduti dai/lle candidati/e alla data di scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione.
L’Amministrazione può disporre in qualsiasi momento l’esclusione dalla selezione per difetto dei requisiti di ammissione con provvedimento motivato.
L’Amministrazione non assume responsabilità per la mancata acquisizione di comunicazioni dipendenti da: inesatta indicazione del recapito da parte dei/lle concorrenti oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento del recapito dei/lle candidati/e indicati nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.

In caso di parità di merito, prevalgono i/le candidati/e più giovani per età. 

Art. 5 
AUTOCERTIFICAZIONE
  1. Ai sensi del disposto normativo in materia di autocertificazione amministrativa (T.U. n. 445/2000) le notizie e i dati richiesti all’art. 4 possono essere autocertificati con dichiarazione sostitutiva.
  2. L’Amministrazione ha facoltà di effettuare verifiche a campione sulle domande e dichiarazioni presentate, al fine di certificarne la veridicità.

    Art. 6
    COMMISSIONE
La selezione delle candidature al conferimento dell’incarico verrà effettuata da una Commissione designata dal Direttore e formata dal Direttore (o da un suo delegato) che la presiede, dai docenti delle discipline in oggetto in servizio presso l’Accademia Nazionale di Danza e da un assistente amministrativo con funzioni di segretario verbalizzante.
L’Accademia Nazionale di Danza si impegna a sottoporre curriculum vitae e progetto di ricerca degli studenti selezionati al Comitato Scientifico del Centro Studi per la Ricerca Documentale sul Teatro e il Melodramma Europeo per conoscenza, prima di destinare le borse ai candidati stessi
  • -  merito complessivo, desumibile dai curricula degli aspiranti;
  • -  progetto di ricerca scientifico.
    Nelle graduatorie, a parità di condizioni, prevalgono i più giovani per età.


    Art. 7
    MODALITÀ E CONDIZIONI DI CORRESPONSIONE DELLA BORSA DI STUDIO


1. Gli/le studenti/studentesse collocati/e in posizione utile per la concessione del beneficio di cui al presente bando, svolgono il piano di ricerca nel corso dell’A.A. 2012/2013.
2. Il rispetto e la proficua realizzazione di tale piano di attività costituiscono condizione determinante per la concessione della borsa di collaborazione.
3. Le presenze debbono essere articolate in modo da assicurare la piena compatibilità delle prestazioni di cui all’art. 2 con l'impegno di ricerca, che debbono conservare il loro carattere di priorità e prevalenza nell'attività dello studente. 
4. Il responsabile tutor degli studenti, da parte dell’Accademia, insieme con il tutor del Centro Vittore Branca, dovranno verificare e valutare al termine del periodo di soggiorno, il lavoro compiuto dai borsisti con una relazione conclusiva. 
5. Qualora gli studenti o le studentesse si astengano ingiustificatamente dalla presenza presso il Centro Vittore Branca per un totale di tre giorni, anche non consecutivi, decadono dall'incarico.

Art. 8
PUBBLICAZIONE DELLA GRADUATORIA
  • Le graduatorie avranno validità per l’anno accademico 2012-2013 e verranno rese pubbliche mediante l’affissione all’Albo dell’Accademia Nazionale di Danza entro il 10 agosto 2013.
Art. 9
DURATA DELLA COLLABORAZIONE E IMPORTO CORRISPONDENTE

Le borse di studio avrà la durata di 30 gg. da usufruirsi nel periodo dal 1 settembre al 31 ottobre (per l’A.A. 2013). L’importo stanziato dall’Accademia Nazionale di Danza è fissato in 1.500,00 (millecinquecento/00) euro ciascuna e andranno a coprire le spese di residenza, di viaggio e per diem.
Tale corrispettivo è esente da qualsiasi imposta, e sarà versato alla struttura ospitante per la quota di soggiorno e agli/lle studenti/esse per il rimborso di viaggio A/R, previa dichiarazione del responsabile della cattedra o della struttura presso cui gli/le studenti/esse hanno svolto la propria attività.

Art.10
LUOGO DELLA PRESTAZIONE

Le borse di cui al presente bando si svolgeranno all’interno del Centro Vittore Branca della Fondazione Giorgio Cini di Venezia - Centro Studi per la Ricerca Documentale sul Teatro e il Melodramma Europeo. I candidati avranno a disposizione un tutor che li seguirà durante il soggiorno nello svolgimento della ricerca e nell’acquisizione del relativo patrimonio documentale e artistico, a orientarsi nell’offerta culturale della Fondazione Giorgio Cini e a mettersi in contatto con gli altri Istituti e Centri di ricerca presenti nella Istituzione.


Art. 11
TUTELA DELLA RISERVATEZZA DEI DATI SENSIBILI


1. I dati richiesti per la concessione dei benefici di cui al presente bando, nonché quelli contenuti nella documentazione presentata, sono destinati all’elaborazione della graduatoria per l’assegnazione delle Borse di studio e saranno trattati secondo quanto previsto dal D. Lgs. n. 196 del 30.06.2003, in materia di tutela della riservatezza dei dati personali.

Art. 12 
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

1. Ai sensi dell’art. 7 ss. della Legge n. 241/90 il responsabile del procedimento per l’assegnazione delle borse di studio per l’A.A. 2012/2013 è il Direttore dell’Accademia.

F.to IL DIRETTORE
Margherita Parrilla 

CRITERI PER L’ATTRIBUZIONE DEL PUNTEGGIO E FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA PER IL CONSEGUIMENTO DI UNA BORSA DI STUDIO PER UN PROGETTO DI RICERCA A.A. 2012/2013 (periodo dal 1 settembre 2013 al 31 ottobre 2013)

CRITERI DI VALUTAZIONE

Saranno prese in considerazione le domande degli studenti che abbiano superato almeno i due quinti degli esami previsti dal piano di studio con riferimento all’anno di iscrizione con media non inferiore ai 27/30 e che presentino un progetto di ricerca concordato con i professori degli ambiti disciplinari teorico-artistici dell’Accademia Nazionale di Danza.


Laurea triennale con lode n.3 punti
Laurea triennale da 105 a 110 n.2 punti
Laurea triennale fino a 104 n.1 punto
Laurea magistrale o Biennio specialistico con lode n.4 punti
Laurea magistrale o Biennio specialistico n.3 punti
Altro diploma AFAM o altra laurea n.1 punto
Valutazione progetto fino a 5 punti
Partecipazione a Programmi Erasmus n.1 punto
Master e specializzazioni n.1 punto
TITOLI CULTURALI ARTISTICI E PROFESSIONALI fino a 5 punti


N.B.: i titoli culturali artistici e professionali non verranno valutati in assenza di pubblicazioni edite a carattere scientifico o di ricerca.
F.to IL DIRETTORE
Margherita Parrilla 



Nessun commento:

Posta un commento