mercoledì 8 febbraio 2012

Dal Conservatorio Nicola Sala di Benevento i ringraziamenti di Antonella Moles


Un Progetto sulle Danze Storiche è stato avviato nell'Anno Accademico passato presso il Conservatorio Nicola Sala dove insegno Clavicembalo e Musica d'Insieme per Strumenti Antichi grazie alla disponibilità della Prof.ssa Claudia Celi: un incontro di 2 giorni in cui , attraverso una breve introduzione storica , esemplificazioni video e soprattutto la partecipazione attiva di allievi e colleghi ad esercitazioni dal vivo, ha entusiasmato e valorizzato lo studio sulle forme di danza che il repertorio clavicembalistico impone sin dall'inizio della pratica strumentale.
Mi corre l'obbligo di ringraziare, innanzitutto, la collaborazione della collega Adriana Accardo che l'anno scorso aveva preparato, con musica proposta dalla prof.ssa Celi un gruppo vocale. Maestri e allievi , non solo cembalisti, che si sono cimentati nel verificare l’accompagnamento del "passo ballato" e che si sono prestati ad essere esecutori e danzatori : una esperienza che a gran voce tutti hanno chiesto di replicare quest'anno , possibilmente con "veri studenti danzatori".
Così è nata l'ipotesi di effettuare una visita al Corso di Danze Storiche in Accademia dove la prof. Celi avrebbe potuto ospitarci.
Ringrazio vivamente il Direttore di Benevento M° Maria Gabriella Della Sala, e il Direttore dell'Accademia Nazionale di Danza, M° Margherita Parrilla, per aver reso possibile il gemellaggio tra le nostre classi.
Una giornata stimolante e formativa per i miei studenti che hanno accompagnato gli allievi di Claudia Celi in Pavane e Minuetti ed infine anche una piacevole, trascinante e attiva partecipazione ballata.
Per noi strumentisti l'esperienza di distinguere la danza da ballare e la forma stilizzata di danza come elaborate composizioni virtuose dove gli accenti dei "passi" sono pur sempre da riconoscere, accompagnando la costruzione di una coreografia ha vivificato il senso e la dimensione spaziale, corporea, della bella musica che normalmente studiamo solo come artistica idea sonora. Non ultimo il valore del contatto fra gli studenti delle due Istituzioni Afam impegnati a collaborare per obiettivi comuni esprimendo il massimo impegno con slancio.
Ringraziano gli studenti beneventani, e io in testa, anche la mia ritrovata compagna di studi clavicembalistici al Conservatorio di Roma Manuela Canali per la visita alla Biblioteca, e tutti gli Allievi dell'Accademia, nell'auspicio di future collaborazioni e progetti .

Un cordiale arrivederci
Antonella Moles,
docente al Nicola Sala di Benevento
di Clavicembalo e Musica d'Insieme per Strumenti Antichi

Nessun commento:

Posta un commento