venerdì 17 febbraio 2012

Ospiti d'eccellenza al Teatro Ruskaja


   Piccolo festival
“Danza con me”
VI edizione

Da sabato 3 marzo a sabato 5 maggio 2012
ore 18.00

Teatro Ruskaja dell’Accademia Nazionale di Danza
Largo Arrigo VII, 5 Roma
Giunge alla sua VI edizione “Danza con me”, il Piccolo Festival dell’Accademia Nazionale di Danza diretta da Margherita Parrilla, dedicato quest’anno a un viaggio tra i diversi stili, tecniche e linguaggi artistici del balletto. Gli appuntamenti – come di consuetudine al Teatro Ruskaja dell’Accademia – sono alle ore 18.00 del sabato e si snoderanno dal 3 marzo al 5 maggio 2012 con una pausa per la festività pasquale che riguarderà sabato 7 aprile.
Da sabato 3 a sabato 31 marzo il pubblico di “Danza con me” affronterà un vero e proprio viaggio fra i generi, ossia le “radici” della danza, a cura di Rossella Battisti. Un percorso negli stili di tutto il mondo che si intrecciano alla storia dei popoli e delle nazioni. Per l’occasione, infatti, saranno ospitati Maestri di livello internazionale che porteranno una loro performance dimostrativa per mostrare tecniche e virtuosismi di ogni genere.
Inoltre, nella settimana immediatamente precedente all’inizio del Festival i Maestri ospiti terranno un workshop con gli allievi dell’Accademia.
Ad aprire la rassegna sarà il 3 marzo Pas de Deux di Vladimir Derevianko, coreografo e danzatore russo dalla tecnica formidabile considerato per le sue qualità interpretative uno dei personaggi più interessanti del nostro tempo. Appuntamento il 10 marzo con il Tip Tap rivisitato in chiave moderna dal maestro Luigi Grosso. In occasione dell’omaggio al maestro scomparso Bob Curtis, il 17 marzo protagonista sarà l’afrodance: direttamente dall’Africa saranno ospiti i maestri Aly Kerembe e Ousmane Koné del Dipartimento di Danza Contemporanea del Conservatorio di Bamako (Mali) e del Donko Seko Espace diretto da Kettly Noell con i quali l’AND è impegnata per uno scambio culturale. A seguire il 24 marzo la danza di carattere (folcloristica) firmata da una delle fautrici del genere, la coreografa russa Ioulia Sofina e il 31 chiude questa prima parte della rassegna il grande genere del musical a cura di Saverio Marconi.
Dopo la pausa pasquale il Festival prosegue con “Crashing Test”: tre incontri in programma curati da Rossella Battisti e Carla Marignetti, in cui i protagonisti saranno i giovani talenti della coreografia italiana. Allievi, free lance, nomi ancora poco noti lanciano la loro sfida al pubblico e proprio come avviene per i prototipi delle auto con la prova dell’urto (il cosiddetto crash), verificano la tenuta sulla scena dei loro lavori. 

 “Crashing Test” offrirà, infatti, a questi coreografi un’opportunità unica nella scena capitolina: un palcoscenico, un pubblico eterogeneo di appassionati e visibilità. Uno spazio per le future stelle della coreografia contemporanea che l’Accademia mette in luce  come luogo di creatività, di ricerca e sperimentazione.

 “Danza con me” si chiuderà sabato 5 maggio con “Trailer And”, l’appuntamento che presenta gli eventi estivi dell’Accademia Nazionale di Danza.

 

Info:
Accademia Nazionale di Danza tel 06 5717621 

Ufficio stampa:
Agnese De Donato  tel 06 37351705  333.5297324   agnesededo@fastwebnet.it

Nessun commento:

Posta un commento