venerdì 1 giugno 2012

Biennale di Venezia 2012

Mercoledì 30 maggio, presso l'Ex Chiesa di Santa Marta, si è svolta la conferenza stampa di presentazione dei programmi di: 8. Festival Internazionale di Danza Contemporanea; Laboratorio internazionale di Arti Sceniche; 56. Festival Internazionale di Musica Contemporanea. Durante l'incontro sono intervenuti il Presidente della Biennale di Venezia, Paolo Baratta; Ismael Ivo, Direttore del Settore Danza;  Àlex Regola, Direttore del Settore Teatro; Ivan Fedele, Direttore del Settore Musica.
Paolo Baratta ha sottolineato che le finalità che la Biennale vuol perseguire sono di offrire alle giovani generazioni di artisti opportunità formative, tramite laboratori, e sostenere, con aiuti diretti, la realizzazione di "opere prime" o di "primi impegni artistici". Sono finalità che concorrono al progetto Biennale College, che ha fatto i primi passi con la Danza e che via via interesserà tutti i settori della Biennale.
Una novità che nasce nel 2012 è "Quarto palcoscenico" (Fourth stage), ovvero un'area web che trasmetterà parte o versione integrale dei programmi, colloqui, interviste, masterclass, momenti formativi, incontri con coreografi, musicisti e artisti di teatro. Una scena virtuale, quindi, che verrà inaugurata con l'intervento di Pierre Boulez, che quest'anno riceverà il Leone d'oro insieme ad altri due grandi, Sylvie Guillem e Luca Ronconi.

Nello specifico per quanto riguarda la danza, il Festival Internazionale di Danza Contemporanea si svolgerà dall'8 al 24 giugno 2012 e sarà inaugurato con l'installazione coreografica Biblioteca del corpo di Ismael Ivo, eseguito da 25 giovani danzatori dell'Arsenale della Danza. Il Festival prosegue con la Marathon of the Unexpected, uno spazio dedicato a venti lavori inediti selezionati tramite un bando, e con spettacoli, performance, installazioni, conferenze, laboratori, masterclass. 

Per tutte le informazioni: La Biennale di venezia
http://www.labiennale.org


Nessun commento:

Posta un commento