domenica 28 aprile 2013

Librindanza II edizione



Librindanza giunge alla sua seconda edizione in occasione della Campagna di promozione della lettura IL MAGGIO DEI LIBRI 2013 promossa dal Centro per il Libro e la Lettura.
La Biblioteca dell’Accademia Nazionale di Danza, polo per l’arte coreutica della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, promuove questa manifestazione con l’intento di creare occasioni di dialogo e di scambio di idee, conoscenze e ricerche, considerate fondamentali per l’arricchimento culturale e artistico contemporaneo. 
Libro e danza, documento e teatro costituiscono le parole chiave intorno alle quali ruota tutto ciò che ha a che fare con il nuovo concetto di archivio come luogo della memoria in movimento e come riscoperta del corpo danzante, magazzino di esperienze sensoriali, emozionali e cognitive.

Danza e biblioteca sono all’apice di un percorso che coniuga l’effimero della danza con la tangibilità della materia cartacea e del suo profumo senza tempo. Biblioteca e danza tramandano entrambe il patrimonio del sapere collettivo, ovvero la memoria che preserva, seleziona e favorisce il recupero di ciò che è caduto nell’oblio.
In particolare in questa edizione Librindanza allarga il suo orizzonte all’ambito europeo esprimendo in tal modo il dinamismo dell’arte coreica e in tempi di crisi punta sulla cultura come strumento di promozione della produzione creativa e della sua fruizione. 

Qui di seguito la locandina dell'evento con tutte le date degli appuntamenti:




Nessun commento:

Posta un commento