sabato 24 ottobre 2015

Riccardo Meneghini all'Accademia Nazionale di Danza: un magnifico viaggio in terre sconosciute


Pubblichiamo un articolo scritto dagli allievi che hanno partecipato alla lezione di Riccardo Meneghini presso l'Accademia Nazionale di Danza.

Riccardo Meneghini, artista di livello internazionale, lunedì scorso, 19/10/2015, ha tenuto una interessantissima Master Class presso l’AND.
Carolyn Carlson, Russell Maliphant, Malo Airaudo, Rui Horta, Dido Veldman, Kimi Brandstrup, Arturo Rosenfeld, sono alcuni dei coreografi con cui ha lavorato come danzatore e performer, oltre alle collaborazioni con Compagnie come lo Scottish Dance Theatre, DV8 Physical Theatre, Company Chameleon, CCN Roubaix e Balletto Teatro di Torino. Questo suo percorso lo ha portato a maturare una personale visione del movimento che ha cercato di trasmettere in questo breve incontro di lunedì.
Con la sua forte e potente presenza di danzatore e insegnante ha inondato di sensibilità e di generosità l’aula Rosa, e non solo.
Nonostante la programmazione delle lezioni accademiche, che avrebbero consentito a ben pochi allievi di partecipare alla Master Class del Maestro Meneghini, l’insegnante Stefania Brugnolini ha lasciato che gli allievi dei corsi a cui dava lezione potessero seguire la Master Class di questo giovane e sensibile maestro, che ha voluto incentrare la sua master Class sullo studio della tecnica release, legata alla contact improvisation, tanto presenti nel lavoro dei coreografi contemporanei. I principi di movimento su cui ha lavorato il Maestro non erano sconosciuti agli allievi ma sicuramente li ha saputi declinare con una profondità e semplicità che ha aperto i corpi dei danzatori presenti verso nuove dinamiche e sensibilità.
Non solo un apprezzatissimo danzatore ma anche un eccellente maestro, gentile e paziente, capace di rendere una lezione di due ore e mezza un magnifico viaggio in terre sconosciute.

Grazie Riccardo
Arrivederci a presto

 Riccardo Meneghini Biografia 

Diplomato I.S.E.F. (Verona) nel 2002, si forma in diverse scuole di danza private e nel 2001 frequenta l’ “Accademia Isola Danza della Biennale di Venezia” sotto la direzione artistica di Carolyn Carlson.
Riccardo entra a far parte di “Transitions” al Laban Centre di Londra nell`anno 2001/2002, conseguendo il diploma in Performance con merito; attualmente e` coinvolto in progetti in UK, Francia e Italia. Ha lavorato con coreografi come: Carolyn Carlson, Russell Maliphant, Rui Horta, Didi Veldman, Janet Smith, Liv Lorent, Malou Airaudo e con compagnie come lo Scottish Dance Theatre, progetto di ricerca con DV8 Physical Theatre, Company Chameleon, CCN Robuaix, Balletto Teatro Torino.
Allo stesso tempo sviluppa una propria visione del movimento, inserendola nelle proprie coreografie, e lavora come libero professionista, performer ed insegnante. Diversi suoi lavori sono stati finanziati nel corso degli anni da Arts Council England e anche dalla Provincia Autonoma di Trento (HERO). Le sue creazioni contengono spesso musiche inedite: nello specifico Riccardo ha infatti collaborato regolarmente con compositori Demetris Zavros e Jered Daniel Sorkin. 
Inoltre la contact improvisation è da lui utilizzata nel processo creativo per ricercare il movimento in profondità, rompendo schemi visti e rivisti con l’intento di portare a galla originalità e autenticità.
Riccardo incontra la C.I. nel 1997 a Trento studiando con Maria Tullia Pedrotti, poi in seguito segue diversi seminari con Dieter Heitkamp e da subito comincia a partecipare a  jam e classi ad ogni occasione. 
Riccardo è stato docente di danza (contact improvisation e contemporanea tecnica  release) a Northern School of Contemporary Dance (Leeds, UK); insegnante ospite a  Millenium2000, Codarts Rotterdam Dance Academie (Olanda), Fondazione Bartolamei (Roma), DAF Dance Arts Faculty (Roma), Contact Festival Freiburg (Germany) e  Contact Festival Dartington (UK), Trentino Danza Estate, Moving East (Londra) e molti altri e inoltre per compagnie come Phoenix Dance Company, Balbir Singh Dance Company, Company Chameleon e Skänes Danceteatre.  Riccardo insegna Contact improvisation, tecnica release, contemporanea, improvvisazione, seminari creativi e classi per tutte le eta`, gruppi e abilita`.  
Riccardo al momento è coinvolto in un progetto Europeao con Scarlattine Teatro per la creazione di “meeting the Odyssey”, sta lavorando alla crezione di un nuovo duo che debutterà a Settembre a Silandro, lavora con la compagnia di Carolyn Carlson (con cui Riccardo ha lavorato in questi ultimi 5 anni) nella creazione “NOW” ed coinvolto in spettacoli di “Hands Down” di Company Chameleon (Manchester).

Si ringrazia la Prof.ssa Cristina Caponera, Docente di Danza contemporanea e tutor dell'iniziativa.

Nessun commento:

Posta un commento