mercoledì 5 febbraio 2014




La Biblioteca dell’Accademia Nazionale di Danza suggerisce la lettura del volume La Trasmissione del Gesto, pubblicato da Maschietto Editore, 2009, sulla tematica della espressività del corpo e in particolare del gesto.

“…E’  un percorso iconografico attraverso un decennio di esperienze artistiche di Virgilio Sieni, tra opere realizzate, percorsi in progress e mappe progettuali fino al 2013.
Una serie di tavole-laboratorio traduce  in immagini ed elaborazioni grafiche le tappe dei tragitti e i loro esiti, mettendo in luce relazioni, esplorazioni e trasferimenti.
Il libro delinea un arco che va dalle esperienze di residenza artistica della Compagnia Virgilio Sieni ai progetti sviluppati intorno a CANGO Cantieri Goldonetta Firenze fondato nel 2004, ai percorsi dell’Accademia sull’arte del gesto nata nel 2007, fino alle prime fasi del progetto internazionale che nel quadriennio 2010-2013 coinvolgerà città e territori del bacino del Mediterraneo.” - tratto dal volume La Trasmissione del Gesto.

Si apre una mappa e si intravede la possibilità di far coincidere vari luoghi.
Il luogo del corpo diviene lo spazio dove è necessario incorporare altro da noi. Le cesure tra il corpo e lo spazio, tra la danza e i contesti abitativi, ci aiutano ad intraprendere un viaggio di apprendistato verso l’osservazione e l’ascolto.
Virgilio Sieni


a cura Maria Lucia Violo

Nessun commento:

Posta un commento