sabato 13 giugno 2015

Visita della delegazione della biblioteca del Québec

Ieri 12 giugno 2015, ha fatto visita presso la Biblioteca dell'Accademia Nazionale di Danza Chloé Bélanger St-Germain, tecnico bibliotecario della Bibliothèque de la danse Vincent-Warren ubicata presso l'École Superior du Ballett du Québec, Canada.
La studentessa, che frequenta un master formativo presso la medesima biblioteca, è giunta in Italia in compagnia di una delegazione, per visitare alcuni importanti siti bibliotecari ed è giunta a conoscenza della Biblioteca dell'Accademia grazie al blog “Bibliodanza”.

La Prof.ssa Manuela Canali, responsabile bibliotecaria e io borsista della Biblioteca dell'Accademia, siamo state liete di accogliere le due ospiti invitandole ad esporre il lavoro che svolgono presso la loro istituzione.



La Bibliothèque de la danse Vincent-Warren possiede 26.000 titoli di testi pubblicati in Canada e nel mondo, divisi in settori specifici quali: danza classica, contemporanea, moderna, jazz, musical, teatro e arte.
La Biblioteca è riservata agli studenti della scuola ma è aperta a chiunque abbia un interesse specifico tale da doversi recare in biblioteca per affrontare uno studio artistico-musicale.
La Biblioteca nasce come supporto educativo per la scuola superiore, che prevede corsi di formazione professionale e corsi di pedagogia per l'insegnamento della danza.
Nel 1964 Ludmilla Chiriaeff ha annunciato l'istituzione di una "Biblioteca Nazionale di Danza". Due raccolte documentarie lasciate come lasciti dai critici di danza Marcel Valois   Elizabeth Leese sono serviti come base per dare avvio al progetto. Le due collezioni contenevano circa 300 documenti.
Nel 1979, c'erano solo 358 documenti nella collezione sino all'arrivo di Vincent Warren collezionista insaziabile e appassionato di storia della danza.
Nel mese di novembre 2009, il Consiglio di Amministrazione della scuola ha deciso di commemorare il notevole apporto dello studioso, promotore e anima stessa della biblioteca, intitolandola in suo nome “Vincent-Warren”.
Vi è stato un interessante dialogo con a delegazione del Québec, che speriamo possa concretizzarsi in uno scambio attivo di studi e ricerche.
La nostra Biblioteca ha donato due libri, come segno di amicizia: Luce per la Danza (a cura di Manuela Canali e Nika Tomasevic) e Storia della danza italiana (a cura di Josè Sasportes).

Maria Rinaldi 
Borsista della Biblioteca 
dell’Accademia Nazionale di Danza

Nessun commento:

Posta un commento