giovedì 29 ottobre 2015

Convegno "Il Corpo nel Suono" e Festival della scienza


Vi ricordiamo che da oggi, 29 ottobre, e fino al 1 novembre 2015, presso l'Accademia Nazionale di Danza di Roma (AND) si terrà  un convegno internazionale dedicato al ruolo del musicista nella danza, dal titolo “Il Corpo nel Suono”.
Realizzato in collaborazione con il Conservatorio di Musica "Alfredo Casella" de L'Aquila, il convegno è un'occasione straordinaria per tentare di portare allo scoperto snodi, funzioni, dispositivi che innervano assieme musica e danza e che presiedono ai processi creativi implicati nella composizione e nella improvvisazione musicale per la danza. Si affronterà inoltre, il tema della formazione del musicista nella danza, attraverso il confronto con i colleghi del Conservatoire de Paris, del Scene Kunstskolen di Copenhagen, del MDW di Vienna e del UNSW di Sydney.
Il convegno si svolgerà nella condivisione di laboratori, lezioni, incontri, tavole rotonde, cercando così di coniugare il principio del fare con quello della parola sull'esperienza, la riflessione, il progetto.
L'AND è orgogliosa di offrire ed ospitare questo convegno, impegnandosi così, a farsi centro di elaborazione e confronto della fitta rete di competenze esistente in Europa su questi temi; un impegno per il quale l'AND, per la qualità e la quantità dei musicisti che vi operano, è profondamente vocata.
Suggeriamo, inoltre, per chi fosse a Genova in questi giorni, la seguente notizia:
Il Festival della scienza è in corso a Genova dal 22 ottobre al 1 novembre. Tema di questa edizione 2015 è l’ “Equilibrio”. Molti gli eventi in programma tra conferenze, mostre, laboratori, spettacoli, incontri. Fra questi, di particolare interesse per il mondo della danza sono i diversi laboratori dedicati alla sperimentazione pratica relativa a le dinamiche dell’equilibrio, il baricentro, il peso, il movimento; di particolare interesse è DANCE: ascoltare danze, vedere musiche. Nuove tecnologie interattive e sostituzione sensoriale che si terrà a Casa Paganini martedì 27 alle 0re 17.00 
(http://www.festivalscienza.it/site/home/programma/eventi-per-tipo/eventi-speciali/dance-ascoltare-danze-vedere-musiche.html).
Alla rivista “Civiltà delle macchine”, di cui la Biblioteca di danza possiede diversi numeri, è dedicato l’incontro ArmonicaMenteArte e scienza a confronto. Equilibrio e bellezza: fisica, percezione, musica a cura di Giuseppe Caglioti, Antonio Di Meo, Stefano Leoni, Giuseppe O. Longo, Gaspare Polizzi, modera: Pietro Greco
«Per due mesi, tra settembre e ottobre del 1952, Leonardo Sinisgalli si dedica a progettare la rivista “La civiltà delle macchine”, indicando le due linee editoriali che la caratterizzeranno: l’armonia del sapere e l’attenzione alla ricerca scientifica più avanzata. Vorremmo richiamare quello spirito, tenendo come costante punto di riferimento la ricerca più avanzata, perché, in questi sessant’anni, la scienza di frontiera si è così estesa grazie ad essa, nelle scienze come nelle arti, spostando in avanti i confini della conoscenza. Come spiegare oggi il complesso equilibrio tra le arti e le scienze?».
Per il programma completo vai al sito: http://www.festivalscienza.it)http://www.festivalscienza.it

Nessun commento:

Posta un commento