martedì 19 aprile 2016

GID@AND all’Accademia Nazionale di Danza

Giornata Internazionale della Danza
con lezioni aperte, tavole rotonde, convegni e visite guidate
27, 28, 29 aprile dalle ore 8,30 alle 20

L’Accademia Nazionale di Danza, sotto la guida del  Maestro Bruno Carioti, è l’unica Istituzione di Alta Formazione ricerca e produzione in campo coreutico presente sul territorio italiano e celebra la Giornata Internazionale della Danza, aprendo le sue porte il 27, 28 e 29 aprile dalle ore 8,30 alle ore 20,00, con un vasto e articolato programma di attività, iniziative culturali e spettacoli dal vivo. 
La Giornata Internazionale della Danza è stata istituita nel 1982 su iniziativa dell’International Dance Committee (IDC) e del International Theatre Institute (ITI) presso l’UNESCO. Si celebra in tutto il mondo per promuovere e diffondere i valori universali della danza, linguaggio capace di superare ogni confine. 
La data del 29 è stata scelta in onore di Jean-George Noverre (nato il 29 aprile 1727) creatore del balletto moderno. 
Dal 2006 WDA EUROPE (Word Dance Aleance) collabora alla diffusione di questa celebrazione a livello privato e istituzionale.

L’obiettivo principale  della terza edizione della GID@AND 2016, questo il titolo della manifestazione che si tiene all’Accademia, ideata dal Maestro Joseph Fontano e fortemente voluta dagli organi istituzionali e da tutti i docenti dall'AND - che partecipano attivamente alla realizzazione delle numerose iniziative - , è quello di attirare l’attenzione di un vasto pubblico e appassionarlo al mondo della danza, della cultura coreutica, dello spettacolo dal vivo. Ed è proprio questo che l’AND apre per tre giorni le porte ai curiosi e ai futuri studenti: far conoscere  la struttura, i suoi  programmi didattici, l’intensa attività di produzione e ricerca, nonché il suo patrimonio storico e architettonico. 
Lo splendido Teatro Grande, situato sopra il Circo Massimo, a ridosso del Giardino delle Rose, e il Piccolo Teatro interno intitolato a Jia Ruskaja, in un contesto archeologico di indubbio fascino nel cuore di Roma, rappresentano già di per sé un indiscutibile elemento di attrazione, così come le sue aule decorate da affreschi ed opere oltre alla ricca Biblioteca. 
Dalle ore 8,30 del giorno 27 aprile sarà possibile assistere alle lezioni di danza nei quali sono quotidianamente impegnati gli allievi dell’Accademia. 
Inoltre dal 27 al 29 aprile gli ospiti potranno visitare l’Accademia e i suoi spazi, la Biblioteca, la Mostra delle opere degli allievi curata dall’architetto Mimì Grassi. 
Tutti i pomeriggi nel Teatro Ruskaja sono previsti momenti performativi nel corso dei quali danzeranno gli allievi dall’AND provenienti dai differenti corsi e percorsi formativi, studi di coreografie di repertorio di danza classica e contemporanea e vari lavori inediti, creati dai Maestri ospiti e dai docenti dell’Accademia e dagli allievi stessi.

Un momento di una lezione in AND
Al fine di arricchire l’offerta culturale di questa tre giorni dedicata alla danza, sono stati organizzati momenti di studio su diverse tematiche che attengono all’area coreutica sulla danza di comunità, sulle problematiche relative alla salute dei danzatori e sulla particolare figura del Maestro collaboratore.


IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

27 aprile 2016

ore 9,00 Giornata di studio  sulla Danza di Comunità
Modera Elena Viti
Intervengono 
Jill Crozier (Roehampton University), Franca Zagatti (Mousikè), Guido Benvenuto (Università La Sapienza), Theodor Rawyler  (compagnia Excursus), Laura Delfini , Susanna Odevaine, Gabriella Intermesoli, Luana Poggini

ore 14,00 Laboratorio pratico

ore 18,00 Spettacolo dal vivo presso il Teatro Ruskaja.

28 aprile 2016

ore 11,30 Tavola rotonda su “La riabilitazione e la rieducazione funzionale del danzatore”

Intervengono
Prof. Fabio De Santis fisiatra Direzione Sanitaria Fondazione Don Carlo Gnocchi Roma 
Dott. Adriana Antonaci Direttore f.f. UOC di Medicina Fisica e Riabilitazione Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata Roma
Dott. Alessio Collalti Osteopata Fisioterapista AND
Dott. Luana Poggini Ortopedico e Fisiatra AND

ore 15,30 presentazione del seminario della Comunità Europea CE “WhoLoDance”:  Potenzialità delle nuove tecnologie per innovare le modalità di apprendimento della danza.
Intervengono i partners internazionali del progetto 

ore 18,00 Spettacolo dal vivo presso il  Teatro Ruskaja

29 aprile 2016

ore 15,30 
saluto del Sottosegretario on.le Dorina Bianchi (MIBACT) e celebrazione ufficiale della Giornata Internazionale della Danza, con la lettura del messaggio 2016. 
Al termine della lettura del messaggio consegna del Premio alla Carriera ad Amedeo Amodio.
A seguire spettacolo dal vivo al Teatro Ruskaja e brindisi al tramonto nei giardini dell’Accademia.

 “L’Accademia Nazionale di Danza è un luogo unico in Italia, il più simbolico forse per celebrare la Giornata Internazionale della Danza, poiché per assicurare il futuro alle arti e all’arte coreutica in particolare non si può non puntare che su una formazione d’eccellenza, ed è qui – unica istituzione di livello terziario per garantire la formazione a tutto tondo del danzatore - che lavoriamo ogni giorno con entusiasmo e professionalità per donare all’Italia ed al mondo i talenti del futuro”. 
Joseph FONTANO 
(ideatore del progetto)



Ufficio Stampa Accademia Nazionale di Danza
Raffaella Tramontano

Nessun commento:

Posta un commento