lunedì 14 gennaio 2013

La storia della Danza nei Licei Coreutici


Presso L’Accademia Nazionale di Danza il primo incontro dei Docenti della disciplina.

Giunti al terzo anno dall’istituzione sul territorio italiano, i Licei Coreutici vedono l’attivazione di ulteriori insegnamenti fra i quali la Storia della danza che si introduce così in modo ormai definitivo nel curricolo degli studi della Scuola Secondaria di Secondo Grado. Un insegnamento caratterizzante che, per la sua stessa natura di materia culturale di indirizzo, rappresenta il naturale elemento di congiunzione fra i saperi teorici e pratici presenti nel Piano degli studi.
Per favorire occasioni di incontro e scambio fra i docenti di Storia della danza chiamati a operare nei diversi contesti locali, l’Accademia Nazionale di Danza, nella figura del suo Coordinatore per i Licei Coreutici Prof.ssa Annapaola Pace, ha avviato una serie di appuntamenti con la Prof.ssa Claudia Celi, docente di Storia della danza presso l’AND e Coordinatore dell’Istituzione per la materia specifica nei Licei Coreutici, al fine di attuare strategie didattiche miranti all'ottimizzazione dell'offerta formativa in coerenza con le Indicazioni nazionali di cui al Decreto Ministeriale n. 211 del 7 ottobre 2010, nel rispetto dell’autonomia didattica dei singoli Istituti e della libertà di insegnamento dei docenti.
Al primo incontro, tenutosi sabato 1° dicembre 2012 presso la Biblioteca Nazionale di Danza - aperta per l’occasione dalla Prof.ssa Antonella Altavilla del Comitato di Gestione della Biblioteca stessa - hanno preso parte le Prof.sse Daniela Chianini (Liceo Coreutico Teatro Nuovo - Torino), Paola Carlucci (Liceo Coreutico “F.A. Bonporti” - Trento) e Daniela Pietrasanta (Liceo Coreutico - Convitto Nazionale "Vittorio Emanuele II" – Roma). Una breve sintesi dei temi, per la trattazione dei quali ci si è potuti avvalere della pluriennale esperienza di integrazione delle discipline coreutiche nei Piani dell’Offerta Formativa delle relative Istituzioni di provenienza, è riportata nel verbale redatto dalla Prof.ssa Carlucci.
L’appuntamento, svoltosi all’insegna di un proficuo e cordiale dialogo e conclusosi con il saluto della Prof.ssa Annapaola Pace, è stato anche occasione per visitare la prestigiosa sede dell’Accademia, i suoi spazi teatrali e ammirarne i suggestivi scorci panoramici.
Claudia Celi





1 commento:

  1. salve, sono Doriana Blonda diplomata al liceo coreutico di torino e ho avuto Daniela Chianini come insegnante di danza classica e repertorio. sto facendo la mia tesi universitaria sui licei coreutici e facendo le mie ricerche ho avuto il piacere di trovare quest articolo che parla del vostro incontro.sarei interessata a leggere il verbale che è stato scritto dopo l'incontro mi potete aiutare a trovarlo per consultarlo.grazie mille anticipatamente....vi lascio la mia mail per un eventuale risposta:dorianam.blonda@gmail.com

    RispondiElimina