giovedì 4 settembre 2014

I Sei giorni a settimana di Cecchetti - Il progetto della Société Auguste Vestris

La Société Auguste Vestris (Associazione senza scopo di lucro) sta realizzando un progetto su Enrico Cecchetti. Durante il mese di agosto 2014 sono state effettuate le riprese del documentario "ENRICO CECCHETTI’S “SIX DAYS OF THE WEEK - THE UNDERLYING PRINCIPLES" (I Sei giorni a settimana – I principi dietro il Metodo di Enrico Cecchetti).

Per molti anni Julie Cronshaw (FISTD) e il Consiglio della Société Auguste Vestris hanno cercato un ballerino o danzatrice professionista che conoscesse perfettamente il metodo Cecchetti e che fosse disposto/a a mostrare in un film didattico i principi del "Sei giorni a Settimana". L'intento non era di produrre una lezione-programma (“The Syllabus”) per la preparazione al Diploma Enrico Cecchetti, ma di spiegare come e perché funziona il metodo Cecchetti.

Per questo motivo, nel documentario non si presentano tutti gli esercizi previsti per ciascun giorno della settimana, ma solo una scelta, destinata ad illustrare le leggi di movimento sulle quali si fondava Cecchetti e che conferiscono al suo Metodo la sua tremenda efficacia.

Per fortuna si è proposta per questo lavoro una ballerina, Muriel Valtat, ex-Prima Solista del Royal Ballet, attualmente professore all'Ecole supérieure de Danse du Québec.

Nel documentario sono state anche inserite interviste con Muriel Valtat, Julie Cronshaw, il cineasta George Massey e la pianista accompagnatrice Morta Grigaliunaite.

Il film una volta edito si potrà vedere su Youtube sul futuro canale TheCecchettiConnection dove verrà pubblicato in segmenti di 10-15 minuti, ognuno corrispondente a un giorno della settimana, con annessi i commenti.

Il progetto complessivo ha un costo di circa 6.300 euro, la Société Auguste Vestris ha fino ad ora contribuito con 2.000 euro, ma per portare a termine il progetto è necessario l'aiuto di sponsor e finanziatori.

Durante l'estate 2015 il progetto proseguirebbe con l'intento di illustrare anche la tecnica maschile.

Per ulteriori informazioni

Website della Société Auguste Vestris


Nessun commento:

Posta un commento