lunedì 9 maggio 2016

Parte il cinquantaduesimo ciclo di spettacoli classici al Teatro Greco di Siracusa

AND e INDA - una collaborazione lunga più di cento anni

Dal 13 maggio riparte la stagione 2016 della  Fondazione dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico (INDA) di Siracusa, le cui attività sono dedicate alla valorizzazione della cultura classica sotto il segno del Teatro Antico.
Elettra di Sofocle, Alcesti di Euripide e Fedra di Seneca sono le tre opere che saranno protagoniste del cinquantaduesimo Ciclo di spettacoli classici al Teatro Greco. Il testo di Sofocle, messo in scena già nel 1956, nel 1970 e nel 1990, e l’opera di Euripide, allestita nel 1992, saranno in programma dal 13 maggio al 19 giugno 2016. La novità assoluta sarà invece la tragedia di Seneca, in scena al Teatro Greco dal 23 al 26 giugno per poi andare in tournèe nei più importanti teatri antichi.

La collaborazione tra l'INDA e l'Accademia Nazionale di Danza incominciò più di cento fa. Il 16 aprile 1914, giorno in cui l’Istituto inaugurò il primo ciclo di rappresentazioni classiche, mettendo in scena l’Agamennone di Eschilo, tra i protagonisti fu presente anche Jia Ruskaja, fondatrice dell'Accademia Nazionale di Danza, che realizzò il disegno coreografico. 

La collaborazione tra i due Istituti si consolidò nel 2011, quando fu creato un protocollo d'intesa tra la Fondazione Istituto Nazionale del Dramma Antico e l'Accademia Nazionale di Danza per la realizzazione di iniziative tese allo sviluppo delle capacità interpretative, espressive e comunicative degli studenti; di cicli di conferenze-dibattiti ispirati ai titoli delle Rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa; di iniziative connesse all'approfondimento e alla diffusione della cultura classica; di specifiche attività di formazione e aggiornamento; di promozione di progetti che prevedono percorsi di alta formazione mettendo a disposizione le rispettive competenze artistiche, culturali e organizzative.
Il rapporto proseguì, in seguito, nel 2012, quando Lucrezia Serafini e Giacomo Luci, all'epoca allievi rispettivamente del 7° corso ad indirizzo classico e dell’8° corso ad indirizzo classico, furono invitati ad inaugurare il XVIII Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani (che fa parte delle iniziative promosse e organizzate dall'INDA), che si svolge presso il Teatro Greco di Akrai, a Palazzolo Acredine.
Nell'ambito dell'edizione 2014 di Librindanza, infine, un appuntamento fu dedicato alla celebrazione del centenario dell'INDATra gli ospiti erano presenti: Manuel Giliberti, direttore artistico INDA; Elena Servito, bibliotecario e archivista INDA; Leonetta Bentivoglio, critico di danza di “la Repubblica”, Flavia Pappacena, studiosa di teoria, storia, estetica e tecnica della danza.  

Per informazioni sulla Fondazione dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico  e per maggiori informazioni riguardanti gli spettacoli in programma quest'anno, vi invitiamo a visitare la loro pagina: http://www.indafondazione.org/it/









Nessun commento:

Posta un commento